Vita di comunità a fine anno scolastico
Il giorno 5 giugno nel giardino della scuola si sono riunite tutte le classi del plesso per condividere un momento di riflessione e gratificazione per il lavoro svolto dal CRA e dagli alunni di quinta nella biblioteca. Le insegnanti Letizia Ciurli e Barbara Pistolesi hanno speso parole di ringraziamento per tutti i bambini che hanno dedicato tempo ed energie nel ricoprire il ruolo di rappresentanti del CRA. Ciascuno di loro ha ricevuto un attestato di riconoscimento e un caloroso applauso dai compagni che li hanno eletti. Un applauso però l’hanno meritato tutti gli alunni della scuola, che in ogni assemblea svolta durante l’anno hanno contribuito a riflettere sulla vita scolastica, a definire buone pratiche, a ragionare su problematiche e a trovarne delle soluzioni condivise.
Si è poi parlato a lungo dell’importante lavoro svolto dagli alunni di quinta in biblioteca: sono numerose le ragazze e i ragazzi che durante tutto l’anno scolastico si sono coordinati nella riorganizzazione degli spazi e materiali, nell’apprendimento del funzionamento delle piattaforme di catalogazione, nella gestione delle aperture, dei tesseramenti e delle letture a classi aperte. A tutti loro sono stati consegnati attestati di riconoscimento e dedicati lunghi applausi.
L’anno si è quindi concluso con la soddisfazione di ciò che si è fatto e con l’entusiasmo di ripartire a settembre e di fare ancora meglio!



