Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Pi Greco Day: divertiamoci con la matematica!

Come ogni anno, il 14 marzo alla scuola primaria di Santa Luce tutti i bambini e le bambine hanno celebrato la giornata del Pi Greco, famosa costante di Archimede!

La festa è iniziata sulle note della canzone “Dolce matematica”. Ogni classe ha presentato un illustre personaggio del mondo della matematica o della fisica e ha incuriosito e divertito i compagni, coinvolgendoli in piccoli esperimenti, quiz su numeri e forme geometriche, dimostrazioni e narrazioni su alcune tra le più grandi invenzioni e scoperte scientifiche: il principio di Archimede, la Scuola pitagorica e i numeri triangolari, la successione di Fibonacci e la spirale aurea, l’astrolabio di Ipazia d’Alessandria, la teoria della relatività di Einstein. Grazie a questa esperienza le classi hanno fatto della matematica un gioco divertente e inclusivo! Come ricordo di questa interessante giornata di condivisione, ogni bambino ha realizzato un segnalibro origami dedicato al Pi Greco.