Ultima modifica: 24 Febbraio 2024

Comunicato relativo agli accadimenti del 23/2/2024 a Pisa

L’istituto Giovanni Mariti di Fauglia esprime sincera solidarietà e vicinanza alle studentesse e agli studenti che ieri, 23 febbraio 2024, sono stati caricati e presi a manganellate dalla polizia mentre manifestavano, in modo assolutamente pacifico, per chiedere il cessate il fuoco nei territori palestinesi.
La nostra Scuola Senza Zaino, fondata sui valori della Responsabilità, della Comunità e dell’Ospitalità, condanna fermamente l’uso della violenza contro la libera espressione delle idee e avanza seria preoccupazione per quanto è successo, auspicando che si possa porre fine a questo clima di repressione e si ricostituisca una prospettiva di dialogo dialettico e democratico.
A tutte e tutti coloro che oggi, disarmati, sono stati attaccati mentre chiedevano la Pace dedichiamo le parole di Antonio Gramsci dal primo numero di L’Ordine Nuovo, pubblicato il primo maggio del 1919:
“Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza”.

Il Consiglio di Istituto “Giovanni Mariti” di Fauglia