Ultima modifica: 5 Maggio 2021

DOMANI – TOMORROW – DEMAIN

Film-documentario DOMANI creato dai registi-studiosi francesi Cyril Dion e Melanie Laurent.

Le classi terze, durante le ore di lingua francese, hanno visionato questo film-documentario (sia in italiano che in lingua originale) realizzato da degli esperti che hanno deciso di intraprendere un viaggio in vari paesi del mondo alla ricerca di possibili ed efficaci soluzioni per vivere un “domani” migliore.
Hanno girato per il mondo e osservato come avviene lo smaltimento dei rifiuti nella grande città di San Francisco; hanno approfondito i concetti di agricoltura urbana, permacultura e agroecologia in Normandia; hanno visto la qualità dello stile di vita a Copenaghen e visitato città del nord Europa che producono energia pulita in modo autonomo.
L’ultima parte del film documentario DOMANI parla dell’istruzione e mostra come esempio le ben organizzate scuole in Finlandia.
Il video (in chiave positiva) ha spiegato le diverse possibili soluzioni per salvare il pianeta e vivere tutti insieme in un domani più bello.
Questo film-documentario è piaciuto moltissimo agli studenti perché dà la speranza che l’uomo sia capace di trovare soluzioni anche davanti a gravi situazioni ambientali, come quelle del giorno d’oggi, e con questo hanno anche capito meglio il concetto di resilienza.
RESILIENZA: Capacità di sapersi adattare ai cambiamenti e trovare delle soluzioni efficaci.
RÉSILIENCE: Capacité de s’adapter aux changements et donc de trouver des solutions possibles
Visionato in parte anche in lingua originale (inglese e francese), l’attività interdisciplinare si è svolta durante le ore di francese dalle classi 3G e 3E.

Fonte: Prof.ssa Alessandra Profeti e Prof. Antonio Gambatesa, docenti presso la scuola secondaria di primo grado di Fauglia