Ultima modifica: 22 Novembre 2023

Facciamo rifiorire il mondo!

20 Novembre 2023

Classi quinte A-B

Scuola primaria “Danilo Dolci”

Oggi, 20 Novembre, viene celebrata come ogni anno, la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Gli alunni delle classi quinte del plesso D.Dolci Cenaia in occasione di questa giornata, sono stati suddivisi in gruppi di tre bambini ciascuno, ai quali è stata affidata una storia selezionata dalle 35, tratte dal libro “Io dico no” Storie di eroica disobbedienza”: racconti di personaggi illustri e delle loro battaglie per la libertà (Gandhi, Rosa Parks, Malala Yousafzai, Don Milani, Martin Luther King…).

Gli alunni si sono recati in biblioteca ed hanno esposto alle altre classi la breve e nota storia di ciascun personaggio, condividendo la morale e l’insegnamento di ogni racconto con gli altri bambini.

I bambini delle classi quinte hanno inoltre realizzato ed esposto un cartellone colorato sul quale sono stati costruiti due fiori; ciascun petalo di essi raffigurava l’immagine disegnata dai bambini di un personaggio affrontato nei racconti e il diritto che esso rappresentava. Sono stati inoltre regalati dei fiorellini di carta colorati a ciascun bambino delle altre classi con la scritta “Facciamo rifiorire il mondo!”.

I bambini hanno realizzato anche dei fumetti per restituire il lavoro che hanno svolto.

Questa iniziativa ha insegnato ai bambini quanto sia stata importante la libertà e il coraggio che ha accompagnato le battaglie affrontate dai protagonisti delle storie lette e raccontate.