Ultima modifica: 25 Novembre 2022

La Fiera dell’Orientamento 2022

Di Serena Campani e Angela Spadaro

Giovedì 24 Novembre 2022, presso lo Spazio Festa di Cenaia, si è svolta la Fiera dell’Orientamento organizzata dall’IC Mariti, una intera giornata dedicata alla importante scelta della scuola superiore.

Dopo qualche anno di stop dovuto alla pandemia, è stato riorganizzato questo evento che ha visto coinvolte ben 17 scuole superiori del territorio provenienti dalla Valdera, da Pisa, Cascina, Volterra, Rosignano e Livorno.

Al mattino, gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di Santa Luce, Crespina Lorenzana e Fauglia, sono stati accompagnati dai loro docenti con gli scuolabus presso la sede dell’evento. Hanno così potuto incontrare docenti e studenti delle scuole superiori. Al pomeriggio poi l’iniziativa è stata aperta anche agli studenti delle classi seconde di scuola secondaria. Tutti gli studenti sono potuti tornare, in autonomia o accompagnati da genitori e familiari, per avere dei colloqui più approfonditi e per incontrare le scuole intervenute al pomeriggio.

Una bella occasione di crescita, scambio e socializzazione per tutti i convenuti, studenti, docenti e genitori.

L’organizzazione di questo evento rientra nelle azioni legate alla continuità e all’orientamento, per :
– accompagnare gli studenti e le studentesse dell’Istituto verso una scelta della scuola superiore il più possibile informata e consapevole

– per promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno che per prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica

Si ringraziano studenti e docenti delle scuole intervenute sia al mattino che al pomeriggio, e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Crespina Lorenzana, che ha messo a disposizione gratuitamente lo Spazio Festa di Cenaia.

Istituti Superiori intervenuti:

Fiera dell'orientamento scolastico a Cenaia IC Mariti Fauglia Crespina