Ultima modifica: 15 Febbraio 2024

“Giovanni Muccia-Art” – il Laboratorio di Arte a Crespina

Nel corso della Settimana delle Opportunità 2024 a Crespina si è svolto anche il Laboratorio di Arte soprannominato anche “Giovanni Muccia-Art” (Art-Attack).

Le giornate sono state 4 e hanno visto gli alunni impegnati in tre attività principali:
~ Carta pesta
~ Disegno dal vero
~ Vetrate di carta velina


Fulcro del laboratorio è l’attività espressiva attraverso cui trasmettere conoscenze legate alla cultura dell’immagine e dei linguaggi visivi, abituando gli allievi ad osservare e comprendere l’arte attraverso l’esperienza diretta e concreta.
Da qui sono nate coloratissime  maschere di cartapesta, disegni dal vero svolti all’aperto ed eseguiti con le tecniche del chiaroscuro e con i pastelli a olio e le vetrate artistiche realizzate con il cartoncino nero e la carta velina colorata.

I ragazzi, provenienti da classi miste, sono stati divisi in quattro gruppi eterogenei ed ogni compito è stato coordinato dai ragazzi più grandi che hanno saputo guidare i più giovani durante tutto il percorso creativo. 

Il quinto giorno è stata allestita una mostra all’interno del laboratorio di Arte in cui ciascuno ha dato il meglio di sé, anche quando si è trattato di esporre quanto realizzato. 

La settimana è stata senza dubbio un’esperienza formativa e divertente che andrà a sommarsi al bagaglio di ciascuno.

 

Prof.ssa Roberta Angelini e Prof.ssa Elena Cerri

laboratorio di arte muccia-Art settimana delle opportunità a crespina
laboratorio di arte muccia-Art settimana delle opportunità a crespina




Link vai su