Ultima modifica: 10 Aprile 2021

HO CURA DELLA COMUNITÀ attraverso il rispetto delle regole: percorso sulla legalità Classi 3ªD e 1ªD

La Scuola ha il compito di educare alla cultura delle regole e al senso di appartenenza alla Comunità. Parlare con gli alunni di legalità vuol dire alimentare la coscienza collettiva, sviluppare l’etica della responsabilità e porre le basi per imparare ad esercitare la cittadinanza attiva.

Si educa alla legalità attraverso l’assunzione di ruoli, la condivisione di regole, la partecipazione alle assemblee di classe e al CRA, ma si educa anche attraverso la CURA DELLA MEMORIA.

I ragazzi della 3ªD, in coppia o singolarmente, hanno svolto ricerche su grandi personaggi che hanno perso la vita lottando contro le mafie. Le ricerche sono diventate presentazioni in PowerPoint condivise con la classe. Ma non solo!

In qualità di “piccoli esperti” alcuni ragazzi di terza sono diventati “formatori” dei ragazzi più piccoli di prima, raccontando loro le storie che hanno appreso.

I più piccoli si sono interrogati sul destino che è toccato a questi uomini, queste donne e purtroppo ad alcuni bambini; tra dibattiti e riflessioni, l’elenco della classe 1ªD si arricchisce e su un cartoncino giallo compaiono nuovi nomi, i nomi di alcuni eroi che saranno sempre tra noi.

La memoria è viva, la storia diventa esempio, le vite spezzate trovano un senso nella coscienza di questi giovani alunni.

Fonte: Prof.ssa Nunzia Sofia, scuola secondaria di primo grado di Fauglia