Ultima modifica: 18 Gennaio 2024

Inaugurazione del fontanello di Acciaiolo: un’opportunità formativa

Oggi 18 gennaio 2024 le due classi prime della scuola secondaria di Fauglia hanno partecipato a un doppio evento inaugurativo: in un primo momento la piantumazione di un albero di melograno in ricordo delle vittime migranti morte nel mediterraneo in Piazza Di Paco; successivamente l’inaugurazione del fontanello di acqua pubblica, entrambi gli eventi nella frazione di Acciaiolo. Infine gli alunni hanno potuto usufruire di una merenda offerta dal caseificio Busti, che ha contribuito a finanziare quest’ultima opera.

All’evento hanno partecipato il sindaco di Fauglia Alberto Lenzi, il vicesindaco Carlo Carli; il presidente di Acque S.P.A Simone Millozzi e l’amministratore delegato Fabio Trolese oltre a Stefano Busti titolare dell’omonimo caseificio che ha contribuito alla sua realizzazione. Il nuovo impianto, realizzato grazie al contributo del caseificio Busti, offre acqua potabile di alta qualità eliminando il cloro. Lenzi ha sottolineato il duplice obiettivo: il recupero di un’antica pesa pubblica e l’impatto positivo sull’ambiente e i cittadini, riducendo l’uso di plastica e promuovendo il risparmio economico. Millozzi di Acque Spa ha evidenziato il progetto strategico, promuovendo l’acqua locale a chilometro zero. Trolese ha sottolineato il significativo risparmio di plastica e la sostenibilità del progetto, ringraziando le aziende coinvolte.

Partecipare all’inaugurazione di un fontanello pubblico ha offerto ai ragazzi l’opportunità di comprendere l’importanza dell’acqua potabile per la salute e il benessere: l’accesso a fonti d’acqua pulita è fondamentale per la vita di una comunità.

L’evento è stato un’occasione di sensibilizzazione: un fontanello pubblico contribuisce alla riduzione dell’uso di bottiglie di plastica, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.

I ragazzi partecipando all’inaugurazione hanno vissuto un’esperienza pratica che va al di là delle lezioni d’aula, così hanno imparato che ogni cittadino, anche i più giovani, può avere un ruolo attivo nella comunità e contribuire a migliorare il proprio ambiente; inoltre interagendo con i membri della comunità, come le autorità locali e gli altri cittadini sviluppano la consapevolezza di appartenere a una comunità più ampia.

La giornata di oggi è stata un’opportunità formativa che ha contribuito al loro sviluppo personale e alla comprensione dei valori civici e ambientali.