La “Settimana delle Opportunità 2024” a Crespina
Nella settimana dal 5 al 9 Febbraio 2024, tutte le classi delle Scuole Secondarie dell’IC Mariti di Fauglia sono state impegnate nella Settimana delle Opportunità: una settimana di laboratori a classi aperte, dove gli alunni di prima, seconda e terza hanno lavorato insieme in attività proposte da loro.
L’organizzazione della Settimana ha previsto, come sempre, una partecipazione attiva degli alunni: i ragazzi e le ragazze del CRA hanno discusso e selezionato le proposte emerse dalle assemblee di classe e i docenti, in base alle loro competenze e possibilità, hanno organizzato i cinque laboratori.
Nella Scuola Secondaria di Crespina sono stati svolti cinque laboratori:
1. CINEMATOGRAFIA E MUSICA
2. TEATRO IN LINGUA
3. ASTRONOMIA
4. ARTE
5. CONTINUITA’
I laboratori sono stati gestiti dagli alunni che hanno individuato ruoli di responsabilità: una figura di riferimento (responsabile del laboratorio), un sostituto (in caso di assenza del responsabile del laboratorio) e un segretario. Hanno stilato, insieme ai docenti referenti dei laboratori, procedure, proposte, cronoprogrammi e scelto le modalità operative in un’ottica di coprogettazione, cogestione e creatività per una esperienza di cittadinanza attiva legata a valorizzare i tre pilastri di Partecipazione, Condivisione e Responsabilità del modello del Senza Zaino.
La Settimana, ricca di emozioni positive e di “talenti sgorgati”, ha visto i nostri ragazzi PROTAGONISTI di tante bellissime esperienze di stimoli e di crescita, accompagnati dalla nostra passione e collaborazione per la loro maturazione e formazione per diventare veri cittadini del domani.
Le/gli insegnanti di Crespina