Ultima modifica: 15 Febbraio 2024

Il Laboratorio Astronomico Scolastico di Crespina

Quanto è lontana la Terra dal Sole? E Nettuno? Che cos’è la I.S.S.?…Tantissime le domande dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, curiosità, passione e interesse al L.A.S., Laboratorio Astronomico Scolastico, attivato nella scuola Ersilio Cozzi durante la Settimana delle Opportunità. Come rappresentare miliardi di chilometri? Come rappresentare i grandi pianeti in un piccolo spazio?

Semplice!!! Utilizzando un filo di corda, alcune mollette, sfere di polistirolo di varie dimensioni, matite colorate, tempere e pennelli i nostri esperti spaziali hanno progettato e realizzato, senza fare grandi calcoli, un modello tridimensionale in scala del Sistema Solare, che è stato poi collocato in uno spazio connettivo della scuola.

laboratorio astronomico scolastico

Ma non solo…. I ragazzi hanno realizzato diversi prodotti grafici con la rappresentazione dei Pianeti, della Via Lattea, delle Eclissi, dei movimenti di rivoluzione e rotazione della Terra, della carta di identità relativa a ciascun pianeta e per finire tantissimi giochi interattivi creativi sul Sistema Solare.

L’intervento in presenza di un docente universitario, uno scienziato in carne e ossa, il professore associato di fisica dell’ Università di Siena Paolo Maestro, non solo ha arricchito le conoscenze sulla radiazione cosmica emessa da stelle e galassie, avvicinandoli agli strumenti utilizzati nello spazio, portandoli virtualmente nelle stazioni di ricerca in Antartide ma ha regalato speranze nel successo formativo, fatto di piccoli passi e grandi sogni. ll racconto “diretto” di un vissuto così ricco di esperienza ha fatto viaggiare i nostri ragazzi nello spazio ma tenendoli con i piedi ben ancorati alla Terra, il nostro Pianeta come punto di studio e di partenza per lo studio del Cosmo e della vita.

Il laboratorio si è arricchito con un’uscita didattica che, oltre a scoprire e far vivere a qualche alunno per la prima volta, il viaggio in treno e la bellezza della città d’arte di Firenze, ha consentito un’esperienza diretta simulata nella cupola del Planetario di Firenze: uno sguardo verso l’alto per essere trasportati nello spazio! Vivere e comprendere le meraviglie del Cosmo attraverso un viaggio virtuale ma realistico: osservare come cambia durante il corso dell’anno il sorgere e il tramontare del Sole, riconoscere le costellazioni e la stella Polare, vedere la nostra Galassia, e proseguire con un emozionante tour immersivo attraverso i pianeti è stato veramente ASTRONOMICO. Così come costruire l’astrolabio ci ha permesso di rendere indimenticabile questa esperienza e di permetterci di osservare il cielo in modo curioso e sapiente!!!

La Settimana delle Opportunità però è andata oltre gli obiettivi didattici, toccando la “formazione informale”, quella del peer to peer tra classi eterogenee, fatte da confronti tra tante diverse personalità, tante intelligenze multiple che si sono conosciute, contagiate e infine hanno fatto Comunità. Tutto questo è stato merito di coloro che sono stati i veri protagonisti principali della Settimana delle Opportunità i nostri ALUNNI, il nostro futuro, i cittadini del domani guidati dai facilitatori del loro percorso didattico, i docenti con tutta la loro più grande passione, insegnamento partecipativo, attivo, collaborativo.

Questa è una scuola responsabile, accogliente e che fa Comunità!

Marcello Cannetiello, Luisa Carpenito, Elisa Giacobbe, Michela Massei, Ilaria Paolini: docenti Scuola Secondaria E.Cozzi