Ultima modifica: 15 Novembre 2022

Laboratorio del manoscritto medievale

Come ogni anno in cui insegno storia in una classe prima, ho proposto agli studenti e alle studentesse di realizzare un manoscritto medievale, come se fossimo piccoli monaci amanuensi nello scriptorium.

Per prima cosa, nella lezione precedente, ho mostrato loro come preparare un foglio anticato con il caffè, facendo vedere un video tutorial da me realizzato per l’occasione.

Il giorno del laboratorio tutti avevano il loro foglio anticato!

Ecco che abbiamo seguito una IPU ( istruzione per l’uso) appositamente predisposta per realizzare in autonomia il manoscritto.

Io e le colleghe, seguendo il metodo dell’artigiano, abbiamo a nostra volta realizzato il nostro manoscritto.

Che piacevole sorpresa vedere i piccoli amanuensi così silenziosi e impegnati in questa attività! Sembrava davvero d’essere nello scriptorium di un antico monastero…

Nel corso di due ore, sono stati portati a termine i lavori, realizzati con impegno, autonomia e responsabilità.

Un lavoro divertente e inclusivo, che ha messo al centro gli studenti e la loro creatività.

Prof.sse Campani Serena, Giacobbe Elisa e Coltelli Laura – 1A E.Cozzi di Crespina