Ultima modifica: 17 Marzo 2021

#Noi cittadini digitali

La classe 1D della scuola secondaria di Fauglia, in relazione alle attività programmate nel mese di febbraio per il “Safer Internet Day” e in relazione al tema della mappa generatrice “Io ho cura”, ha dedicato molte ore della disciplina di tecnologia all’approfondimento del tema della sicurezza in rete.

Inizialmente i ragazzi hanno fatto un piccolo brainstorming, poi ogni alunno ha realizzato una piccola presentazione digitale su questo tema che ha esposto ai compagni, stimolando osservazioni e discussioni.

Il lavoro è proseguito con la creazione di una nuvola di parole, con un software specifico riportando al suo interno tutti i termini particolari che avevamo ritenuto essere ricorrenti nei lavori individuali.

Infine abbiamo reso interattiva l’immagine applicando sulle parole dei pulsanti, cliccando i quali si aprono dei contributi di tipo testuale, come immagini e video. La creazione di un prodotto originale frutto di un lavoro collaborativo ha incuriosito i ragazzi, che alla fine si sono sentiti orgogliosi del loro lavoro e per aver imparato molte cose nuove in un’unica attività che ha unito la riflessione su un tema di cittadinanza e l’utilizzo di risorse digitali.

Infine, per abbellire la nostra classe e avere sempre davanti ai nostri occhi le riflessioni prodotte in questo periodo, abbiamo realizzato anche un cartellone cartaceo, molto colorato e ricco dei consigli che gli alunni della classe 1D darebbero ai loro coetanei.
In allegato trovate il link dell’immagine interattiva:

Buona visione!

Fonte: Prof.ssa Benedetta Palla