Ultima modifica: 11 Aprile 2024

Campionati Provinciali di Scacchi

Mercoledì 13 Marzo 2024, presso l’Aula Magna del Liceo “Montale” di Pontedera, si è svolta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Scacchi.
Per la scuola secondaria di I grado, hanno partecipato 8 squadre, di cui 6 del nostro Istituto “G.Mariti”; 3 squadre di Crespina, 2 di Fauglia e 1 di Santa Luce.
I nostri ragazzi hanno potuto condividere l’emozione di un sano confronto davanti alle 64 casellebianche e nere.
Presente il prof. Silvio Tintori, dell’ufficio Autonomia Sport del Provveditorato di Pisa che a fine gara ha provveduto a premiare con medaglie “Sport e Salute” le prime tre squadre classificate per ogni categoria.
Alla fase regionale, che si disputerà alla fine di Aprile a Prato, parteciperemo con 2 squadre: una femminile e una mista.
È la prima volta che abbiamo aderito al trofeo di scacchi: abbiamo fatto questa scelta proprio perché questo gioco insegna l’etica sportiva, l’autocontrollo, il rispetto dell’avversario, ma soprattutto a capire che da una sconfitta possiamo imparare un’importante lezione per migliorare.
Ecco l’elenco dei nostri giocatori, che sono stati impegnati nella fase provinciale: Fulgentini
Edoardo, Marinai Diego, De Peppo Diego, Pierotti Sofia Clelia, Coroni Anna, Novi Gianpaolo, Aiello Ian, Brandoli Alice, Roncari Nicola, Bianchi Angelo, Costantini Antonio, Flentoaca Manuel.
Complimenti ai nostri ragazzi!!!