Ultima modifica: 7 Giugno 2024

Campionati Provinciali di Scacchi

Mercoledì 13 Marzo 2024, presso l’Aula Magna del Liceo “Montale” di Pontedera, si è svolta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Scacchi.
Per la scuola secondaria di I grado, hanno partecipato 8 squadre, di cui 6 del nostro Istituto “G.Mariti”; 3 squadre di Crespina, 2 di Fauglia e 1 di Santa Luce.
I nostri ragazzi hanno potuto condividere l’emozione di un sano confronto davanti alle 64 casellebianche e nere.
Presente il prof. Silvio Tintori, dell’ufficio Autonomia Sport del Provveditorato di Pisa che a fine gara ha provveduto a premiare con medaglie “Sport e Salute” le prime tre squadre classificate per ogni categoria.
Alla fase regionale, che si disputerà alla fine di Aprile a Prato, parteciperemo con 2 squadre: una femminile e una mista.
È la prima volta che abbiamo aderito al trofeo di scacchi: abbiamo fatto questa scelta proprio perché questo gioco insegna l’etica sportiva, l’autocontrollo, il rispetto dell’avversario, ma soprattutto a capire che da una sconfitta possiamo imparare un’importante lezione per migliorare.
Ecco l’elenco dei nostri giocatori, che sono stati impegnati nella fase provinciale: Fulgentini
Edoardo, Marinai Diego, De Peppo Diego, Pierotti Sofia Clelia, Coroni Anna, Novi Gianpaolo, Aiello Ian, Brandoli Alice, Roncari Nicola, Bianchi Angelo, Costantini Antonio, Flentoaca Manuel.
Complimenti ai nostri ragazzi!!!

Link vai su