Ultima modifica: 9 Febbraio 2024

Settimana delle opportunità 2024 alla scuola secondaria di Fauglia

Alla scuola secondaria di Fauglia si è svolto durante la settimana dal 5 al 9 febbraio 2024 il consueto appuntamento con la “Settimana delle Opportunità”. Questo evento ha offerto agli studenti la possibilità di esplorare una vasta gamma di interessi attraverso laboratori a classi aperte che hanno catturato l’interesse dei ragazzi. Quest’anno i nostri ragazzi si sono cimentati con i seguenti laboratori:

1)Esplorazione Verde: Giardinaggio per tutti

I ragazzi hanno fatto un importante opera di pulizia nel giardino della scuola e hanno montato nuovi arredi come un tavolo con panche e due orti in cassetta. Piantando fiori e coltivando ortaggi, i partecipanti hanno imparato l’importanza della cura per la natura e hanno sviluppato una maggiore consapevolezza ambientale.

2)Notizie in Diretta: Il potere della comunicazione

Il telegiornale in diretta è stato un laboratorio molto interessante e apprezzato, offrendo agli studenti l’opportunità di immergersi nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Con interviste, reportage e aggiornamenti in tempo reale, i giovani giornalisti hanno dimostrato un talento straordinario nel portare avanti le notizie sia riguardanti la settimana delle opportunità che gli argomenti di loro interesse.

3)Sintonizzati sulla Creatività: Radio

Nel frattempo, un gruppo di ragazzi ha sperimentato un’attività nuova e stimolante: la radio! Come ogni anno realizzata grazie all’indispensabile e preziosissimo aiuto di Davide Battaglia!

4) Lingue che passione: Attività di traduzione

Gli studenti hanno potuto affinare le loro abilità linguistiche traducendo canzoni e film in lingua straniera. Questa attività non solo ha stimolato la creatività, ma ha anche promosso la diversità culturale e la comprensione interculturale tra gli studenti.

5)Divertimento Digitale: Creazione di giochi e quiz

Per coloro che amano la tecnologia, abbiamo offerto sessioni di creazione di videogiochi e quiz utilizzando piattaforme come Scratch, Genially, Kahoot e persino Minecraft. Gli studenti hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità di problem solving e programmazione, mentre si divertivano a creare contenuti interattivi e coinvolgenti.

6) Alla Conquista delle Notizie: Redazione giornalistica

Tre delle sei ore mattutine sono state dedicate alla redazione giornalistica, dove gli studenti hanno collaborato per produrre contenuti originali e interessanti. I giovani giornalisti in erba si sono messi alla prova con attività di scrittura.

Il Gran finale: Restituzione e interviste

Il venerdì, abbiamo concluso la settimana con una restituzione finale, durante la quale il telegiornale in diretta ha intervistato i diversi gruppi di studenti che hanno partecipato ai laboratori. È stato emozionante vedere i risultati del loro impegno e la loro creatività in piena esposizione.

La “Settimana delle Opportunità” alla scuola secondaria di Fauglia ha dimostrato che quando si offre agli studenti uno spazio per esplorare e sperimentare, le possibilità sono infinite. Siamo orgogliosi di aver offerto un ambiente in cui i nostri studenti possano crescere non solo scolasticamente, ma anche personalmente e creativamente. Guardiamo avanti alla prossima avventura di apprendimento e scoperta!