Ultima modifica: 20 Gennaio 2022

Silence ! ça tourne ! Action !

Alla scuola secondaria di Fauglia durante le ore di lingua francese abbiamo riflettuto sul tema della nostra mappa generatrice ossia “la giustizia sociale” guardando due film in lingua e confrontandoci con una discussione su questo tema. Questi sono state alcune riflessioni fatte; successivamente abbiamo anche realizzato un video che raccontasse questa piacevole e istruttiva esperienza.

La famille Bélier et Les Intouchables

Due film che parlano di giustizia sociale

Il film ” les intouchables” parla di due persone totalmente diverse; Driss, un ragazzo della banlieue parigina e un signore dell’alta borghesia tetraplegico che cerca una persona che lo assista.Tra i due nasce una profonda amicizia che porterà entrambi a cambiare il loro punto di vista sul mondo.

Rafanelli V.

Secondo me il film é stato molto istruttivo. Mi ha fatto capire che non devo giudicare una persona per come appare ma devo vedere in lei anche altri aspetti e aiutarla. E questo scambio aiuta anche me a reagire e affrontare  le difficoltà della vita. Insomma non dobbiamo mai arrenderci e aprirci con le persone di nostra fiducia!

Meini C.

Il film che abbiamo visto mi è piaciuto molto. Penso che una persona con problemi fisici o mentali non vada trattata in maniera diversa rispetto ad una persona normodotata. Penso però che al mondo siano poche le persone che riescono a capire le esigenze e i sentimenti altrui.

Trocchi L.

Il film mi è piaciuto molto perché tratta il tema della disuguaglianza sociale con ironia. Ma mi ha fatto anche riflettere su quanto la gente sia superficiale!

Plapana A.G.

Del film visto in classe mi è piaciuta molto l’amicizia che si crea tra i due protagonisti appartenenti a due mondi completamente diversi. Questo film lo consiglierei a tutti, grandi e piccoli!

Misrahi M.

Il film ci fa capire che anche due persone completamente diverse tra loro possono diventare migliori amici per sempre!

Polzella F.

Quello che mi ha trasmesso questo film è la forza di volontà di una persona in grave difficoltà e la sincerità nel rapporto di amicizia tra i due protagonisti!

Del Cistia C.

Il film visto in classe mi è piaciuto così tanto che me lo sono riguardato da solo a casa!

Ciuti N.

La giustizia sociale è un’utopia. Da piccoli siamo tutti uguali ma da grandi ognuno dovrà risolvere i propri problemi!

Buti Castellini C.

L’amicizia vera è qualcosa che dura a lungo  e riesce  a renderti felice in ogni situazione!

Salliu M.




Link vai su