Ultima modifica: 24 Febbraio 2024

A Crespina un Laboratorio di Teatro in lingua: i pensieri degli studenti…

Settimana delle Opportunità 2024

A Crespina questa settimana speciale è stata dedicata alla preparazione di uno spettacolo comico in lingua inglese e spagnola. Questo spettacolo è stato poi proposto ai compagni componenti degli altri laboratori.  Il lunedì, ovvero il primo giorno, abbiamo iniziato a pensare a come mettere su lo spettacolo. Abbiamo pensato ad inventare una piccola trama e, di conseguenza, ci siamo divisi in cinque gruppetti proprio per lavorare in maniera migliore. Ci sono state varie proposte. Alla fine la scelta è stata quella di recitare quattro spezzoni (monologhi) tratti da famose opere letterarie in lingua inglese o spagnola. Abbiamo anche deciso di registrare un video comico in spagnolo e in “toscano” con una trama spiritosa da noi inventata. La presentazione, lasciata invece del tutto a due ragazzi che avrebbero fatto i presentatori del nostro show “L’Accademia degl’Intronati” (nome che abbiamo dato al nostro laboratorio), parlando sia in spagnolo che in italiano.

spettacolo comico in lingua

Abbiamo approfittato dell’ultimo giorno prima della restituzione agli altri laboratori, ovvero giovedì, per fare le prove generali prima di andare in scena realmente il giorno dopo. Il venerdì mattina il nostro era il primo laboratorio a presentarsi e devo dire che, avendo fatto anche partire dal laboratorio, l’adrenalina si faceva sentire, soprattutto perché c’era la voglia di dimostrare agli altri l’impegno che era stato messo e la felicità di condividere tutto quello con loro. Lo spettacolo è andato molto bene e sono stati tanti i complimenti ricevuti! Perché ci siamo messi in gioco e abbiamo provato a fare anche cose di cui non eravamo inizialmente convinti, mettendoci tanto impegno, e questo è successo in tutti i laboratori, perché ognuno ha contribuito ancora più del solito. 

La Settimana delle Opportunità ci ha dato anche questo, l’opportunità di riscoprire noi stessi e gli altri.

Emma D’Addona 3B

spettacolo comico in lingua

Lunedì abbiamo progettato il lavoro e iniziato a lavorare così come martedì. Mercoledì abbiamo lavorato e fatto le prove per lo spettacolo finale. Giovedì abbiamo fatto tutto il giorno le prove e abbiamo fatto il punto della situazione. Venerdì abbiamo recitato e esposto il nostro spettacolo spettacolare. Questa esperienza mi è piaciuta tantissimo e la rifarei perché mi sono divertito e ho conosciuto nuove persone.

 

Leonardo D’Arpa 1A

spettacolo comico in lingua




Link vai su