Ultima modifica: 13 Dicembre 2023

Ciudades Joyas de Espana

In queste settimane a Crespina, con la prof di spagnolo, abbiamo svolto un’attività riguardante alcune città gioiello (ciudades joyas) della Spagna.

Il lavoro consisteva nel realizzare una brochure (folleto) digitale o cartacea.

La classe è stata poi divisa in otto gruppi, ognuno con un’assegnazione di diverse città che sono le seguenti:

1. CÓRDOBA

2. TARRAGONA – MÉRIDA – SEGOVIA

3. CÁCERES – TOLEDO – ÁVILA

4. ALCALÁ DE HENARES – SALAMANCA

5. SANTIAGO DE COMPOSTELA

6. IBIZA

7. SAN CRISTÓBAL DE LA LAGUNA

8. CUENCA

La prima parte di questo compito era inventare un nome da dare alla propria agenzia di viaggi e la seconda parte consisteva nel cercare informazioni sulle rispettive città con i criteri richiesti dall’insegnante (dove si trova, perchè è famosa, attività da fare e luoghi da visitare, cibi tipici, case tipiche e informazioni inventate sulla propria agenzia).

La settimana seguente ogni gruppo ha esposto il suo “folleto turístico” con l’attenzione della professoressa e degli studenti.

Questa attività ci ha aiutati a sviluppare le nostre competenze digitali,ha messo in gioco la nostra creatività e ci ha fatto conoscere varie città della Spagna con le proprie tradizioni e tipicità.

 

Serena Perinti, Christian Guerra

Classe 3B – Prof.ssa Caterina Donati

 

Di seguito, alcune opinioni sull’attività da parte dei nostri compagni:

Ho trovato interessante questa attività che abbiamo svolto in classe, perché abbiamo potuto imparare qualcosa sulle città meno conosciute della Spagna che contengono degli elementi naturali o architettonici bellissimi; è stato divertente creare il nostro foglietto concentrandoci anche sull’aspetto grafico e creando alla fine dei lavori creativi e realistici.

Nicole De Mitri

Questa attività ci è piaciuta molto perché è stato interessante conoscere città per noi sconosciute.

Francesca Vitolo, Sofia Vittoria D’Addona

Questa attività è stata impegnativa ma anche divertente, ed è stato bello fare l’esposizione in classe.

Christian Guerra

Nonostante tutto l’impegno che ci ho messo, il lavoro non è risultato impeccabile come avrei voluto, dato che non tutti i componenti del mio gruppo hanno collaborato, mentre io ho messo in gioco tutte le mie capacità, per questo l’attività non mi è piaciuta molto.

Alessandro Balducci

L’attività ci è piaciuta e nel lavoro abbiamo scoperto tante cose su delle città che non conoscevamo; è stato bello creare il depliant con le informazioni più importanti.

Tommaso Campisi

È stato bello anche perché abbiamo potuto dare dei pareri sugli altri lavori e inoltre abbiamo conosciuto delle città non tanto famose.

Francesco Morelli Romboli

È stata una bella attività ed è stato bello lavorare a gruppi; ci è piaciuto anche il confronto su come creare un lavoro in digitale.

Emma Livia D’Addona




Link vai su