Ultima modifica: 8 Febbraio 2023

DAY 2 – Settimana delle Opportunità

laboratorio giochi settimana opportunità scacchi

DAY 2

A Crespina il secondo giorno della Settimana delle Opportunità nel Laboratorio dei Giochi ha visto realizzarsi un approfondimento sul gioco degli scacchi. Grazie alla presenza di un esperto esterno, Michael Gargiulo dell’Associazione Scacchistica “La Torre” di Pisa, è stato possibile effettuare un  primo intervento sull’avviamento al gioco. L’esperto ha portato il proprio materiale per permettere a tutti i ragazzi del laboratorio di apprendere in contemporanea le basi degli Scacchi che sono state spiegate meglio grazie ad una presentazione interattiva sulla storia e le principali regole. Durante la settimana i ragazzi potranno cimentarsi nel gioco e poi confrontarsi con delle vere e proprie sfide sabato prossimo, giornata del secondo incontro con l’esperto.

Prof. Michele Moni e Serena Brancaforte

Gli scacchi pur presentandosi come un gioco da tavolo rappresentano un vero e proprio sport a causa della sua componente di forte competizione. A differenza dell’uso dei muscoli del corpo che vediamo negli sport fisici, lo scacchista si muove poco, al limite braccia e mani nel movimento repentino dei pezzi, specialmente quando si è a corto di tempo.

A essere sviluppati quindi non sono i muscoli ma la mente, che allenata a “vedere” linee orizzontali verticali e diagonali, consapevole delle regole di movimento e di quali mosse siano legali o meno, cerca di sopraffare il Re avversario, il quale avversario tenta di fare la stessa cosa, alternandosi una mossa alla volta.

Si tratta di una attività complessa che coinvolge la visione, la logica, la geometria, la psicologia e la bellezza di tentare di sorprendere l’avversario. Richiede studio, pazienza, riflessione e soprattutto correttezza nei riguardi del proprio compagno che sarà l’avversario durante la partita.

Una volta imparate le regole di movimento dei singoli pezzi, bisogna metterle in pratica sulla scacchiera, preferibilmente in posizioni semplificate, muovendo i pezzi in funzione degli obiettivi indicati. In questo primo incontro i ragazzi, messi a due a due, si sono trovati davanti la scacchiera con i 2 re, il Bianco con un pedone e il Nero senza, il primo tenta di vincere, il secondo di difendersi. In questo modo i giovani studenti hanno potuto constatare come da regole così semplici bastasse un tempo, una casa di differenza, o una mossa debole a fare la differenza tra chi vince e chi perde. Guardare quei pochi pezzi e pensare a cosa fare li stimola a riflettere e a elaborare una strategia per poter raggiungere l’obiettivo. In un successivo incontro i ragazzi già appassionati a questo tipo di battaglie potranno mettersi alla prova sotto l’occhio vigile dell’istruttore.

Michael Gargiulo – Circolo Scacchistico “La Torre” – Pisa

Nel Laboratorio Eco-Riciclo, oggi è stata una giornata molto impegnativa e divertente, abbiamo continuato la creazione di tanti altri oggetti, come un altro cestino della raccolta differenziata per la nostra scuola e dei porta penna. Inoltre, abbiamo scoperto tante cose grazie alla visita della mamma di Z.F. di 2A che è venuta a raccontarci di tutte le discariche della Toscana e dell’Italia. Sapevate che la discarica di Peccioli sarà ingrandita ancora di più? E che il Brasile farà affondare una portaerei perché è piena di amianto? Noi lo abbiamo scoperto solo ieri! A fine giornata abbiamo anche differenziato nei nostri cestini tutte le carte di merendine buttate da noi in un unico cestino che abbiamo messo poi in atrio così che tutti possano capire come differenziare la spazzatura.

Noemi Bonaccio – Classe 3B