Ultima modifica: 13 Febbraio 2023

DAY 5 – Settimana delle Opportunità

Nel quinto giorno della Settimana delle opportunità il nostro Laboratorio Ecociclo (ambiente e rifiuti) ha completato, durante le prime due ore, l’allestimento per la mostra di domani. Dopo la ricreazione sono venuti due dipendenti della Physis srl di Lavoria e ci hanno fatto smontare dei computer a torre (rifiuti RAEE) per imparare a separare i diversi materiali che lo costituiscono. Infine all’ultima ora il gruppo si è svagato con i diversi giochi realizzati durante la settimana.

 

Matteo Barsacchi (3C)

settimana opportunità laboratorio riciclo


Oggi i nostri ragazzi del Laboratorio Giochi, si sono divisi in due gruppi. Il primo ha portato avanti la realizzazione di un gioco di ruolo che sarà esposto Sabato a tutti gli altri gruppi. In questa occasione, un narratore esterno, spiegherà le principali caratteristiche e regole dei giochi di ruolo con particolare attenzione a “Dungeons & Dragons”, mentre gli altri si cimenteranno in una scena teatrale rappresentante i personaggi del gioco. Per tale occasione i ragazzi e ragazze del gruppo hanno creato con materiali di riciclo armi ed armature che saranno indossate per entrare più nell’atmosfera e divertire gli spettatori. Il secondo gruppo ha concluso la creazione di un gioco dell’oca a tema scolastico, creando caselle e carte (bonus, imprevisti, etc…) centrate su insegnanti e ambienti della scuola, ad esempio: <<hai partecipato con successo ad un evento sportivo scolastico, avanza di tre caselle>>, oppure <<sei stato scoperto a correre nel corridoio, resta fermo un turno>>. I ragazzi si sono divertiti a ritagliare e colorare il gioco, creando anche delle pedine e dei dadi.

 

Prof. Michele Moni, Roberta Attanasio, Serena Brancaforte

settimana opportunità giorno 5 crespina

Nel Laboratorio Cinema si sono concluse le riprese ed è iniziato il montaggio. Ragazzi e ragazze si sono divertiti un sacco a vestirsi come i personaggi dei film cult del cinema e arredare gli ambienti circostanti per farli somigliare a quelli delle scene; è stato creato ad esempio un ristorante con tavoli apparecchiati e comparse; alcuni ragazzi hanno anche creato locandine dei film.




Link vai su