Ultima modifica: 28 Gennaio 2024

GIORNATA DELLA MEMORIA: UNITI PER NON DIMENTICARE

Con una commovente drammatizzazione la classe quinta della Scuola primaria di Santa Luce ha aperto la celebrazione della Giornata della memoria, facendo calare il silenzio nell’atrio, dove tutte le alunne e gli alunni, insieme alle insegnanti, si sono riuniti per l’occasione.

Attraverso letture, racconti, canzoni, lapbook, flashcards, cartelloni e disegni, scaturiti dalle riflessioni delle ultime settimane, ogni classe ha dato il suo contributo a questa Giornata, commemorando non solo le vittime dell’Olocausto, ma anche coloro che, con coraggio e generosità hanno messo a repentaglio la propria vita per mettere in salvo quella degli ebrei. Perché, come hanno ricordato alcune bambine e bambini, citando le parole di Gino Bartali, “Giusto tra le Nazioni”, “Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca”.

È stata una giornata in cui ognuno ha partecipato attivamente e ha avuto l’opportunità di condividere il suo pensiero, le sue emozioni, le sue parole di informazione e di speranza, impegnandosi così affinché si diffonda la conoscenza e la consapevolezza dei fatti accaduti, si contrastino l’odio e l’ignoranza e si promuovano l’accettazione e il rispetto reciproci.