Ultima modifica: 15 Febbraio 2022

Incontro con il giornalista Antonio Valentini

Noi ragazzi delle classi 3E e 3D abbiamo incontrato un vero giornalista, Antonio Valentini. In una serie di incontri lui ci ha spiegato le regole per scrivere un buon articolo di giornale, come riconoscere le fake news e come scattare delle foto interessanti. Seguendo le sue indicazioni, ci siamo messi in gioco!

Singolarmente o a gruppi, abbiamo scelto gli argomenti da trattare: alcuni di noi hanno deciso di focalizzarsi su eventi locali, altri nazionali o internazionali e infine alcuni si sono concentrati sui propri interessi. Dopo la fase di stesura ci siamo riuniti come una vera redazione giornalistica per correggere le nostre bozze, scegliere le foto più adatte e parlare dell’impaginazione. 

Qualche settimana dopo, grazie alla grande professionalità del signor Valentini, il nostro giornale ha preso vita. Per noi è stata un’emozione particolare vedere i nostri articoli pubblicati su un vero giornale e ancora più sorprendente scoprire che due testate giornalistiche, Il Tirreno e La Nazione, avevano dedicato un articolo al nostro progetto.

Per noi ragazzi questa esperienza è risultata interessante e costruttiva, ci siamo impegnati in questa iniziativa e siamo fieri del risultato.

P.S. se siete curiosi di leggere il nostro lavoro, potete farlo sul sito del comune di Fauglia.


Fonte: Azzurra Novi cl.3D, Francesca Polzella cl.E – scuola secondaria di Fauglia







Link vai su