Ultima modifica: 8 Giugno 2023

LABORATORIO DI CERAMICA A SCUOLA

Nelle ultime settimane tutti bambini e le bambine della Scuola Primaria di Santa Luce hanno partecipato a un laboratorio di ceramica, tenuto da una ceramista del luogo. Un’esperienza didattica creativa, divertente e al tempo stesso rilassante, attraverso la quale i bambini hanno sperimentato alcune tecniche di base della lavorazione della ceramica.

Ogni classe ha scelto un oggetto da riprodurre sulla base di un prototipo. Partendo dalla manipolazione e modellazione di alcuni panetti di argilla, ciascun bambino ha dato vita al proprio manufatto, lavorandolo sia a mano libera che con l’uso di utensili e stampi. Dopo una prima messa a cottura, i prodotti realizzati sono stati dipinti e decorati e poi di nuovo cotti per ottenere il prodotto finale.

Durante il laboratorio i bambini hanno lavorato con curiosità, concentrazione e impegno. Hanno giocato a sperimentare e creare con le mani. Hanno realizzato un pezzo unico e originale ciascuno, frutto della fantasia, creatività ed espressività artistica personale e di quella dei compagni con i quali hanno collaborato, aiutandosi vicendevolmente.

L’attività della mano è al servizio dell’intelligenza per realizzare il lavoro.

M. Montessori

La Scuola Primaria di Santa Luce ringrazia la ceramista Sandra Cosimi.