Ultima modifica: 11 Aprile 2024

Lo Sport Scolastico entra nel vivo

Con l’attivazione del Centro Sportivo Scolastico anche questo anno scolastico 2023-24 prosegue il percorso sportivo intrapreso negli ultimi anni e con la primavera siamo ormai entrati nel clou delle attività. Eventi e progetti sono ormai avviati nelle nostre 3 scuole secondarie e alcuni hanno già regalato notevoli soddisfazioni all’Istituto. sport

Andiamo a riassumere tutto ciò che bolle in pentola:

Corsa Campestre

Dopo aver organizzato la Fase d’Istituto di dicembre i nostri docenti di Ed.Fisica (Bianconi, Cristofani, Moni) hanno selezionato e preparato la squadra per la partecipazione alla Fase Provinciale del 24 Gennaio 2024 dove i nostri ragazzi e ragazze si sono ben comportati. Da segnalare il risultato di Marta Ciapini (Classe 3A di Crespina) 4^ classificata nella categoria Cadette. L’ intera squadra femminile del “Mariti” si è invece classificata 8^ in provincia di Pisa.

Scacchi

Nel mese di Marzo i tre plessi hanno organizzato sfide di scacchi per selezionare la squadra per la Fase Provinciale svoltasi poi Mercoledì 13 Marzo 2024, presso l’Aula Magna del Liceo “Montale” di Pontedera. Otto le squadre in gara di cui ben sei del nostro Istituto di cui 3 con studenti/esse dal plesso di Crespina, 2 da Fauglia ed 1 da quello di Santa Luce.

I nostri ragazzi/e hanno potuto condividere l’emozione di un sano confronto davanti alle 64 caselle bianche e nere della scacchiera. Presente il Prof. Silvio Tintori, dell’ufficio Autonomia Sport del Provveditorato di Pisa che, fine gara, ha provveduto a premiare con una medaglia le prime tre squadre classificate per ciascuna categoria. Prossimo appuntamento sarà la Fase Regionale a fine di Aprile a Prato dove il “Mariti” parteciperà con 2 squadre: una femminile ed una mista.

Portando una squadra femminile e due maschili, hanno partecipato all’evento gli studenti e le studentesse di

• Fauglia: Fulgentini Edoardo, Marinai Diego, De Peppo Diego, Pierotti Sofia Clelia, Coroni Anna, Novi Gianpaolo, Aiello Ian, Brandoli Alice, Roncari Nicola;
  • Santa Luce: Bianchi Angelo, Costantini Antonio, Flentoaca Manuel;
  • Crespina: Giorgi Cristian, Massei Andrea, Aricò Brando, Cosentino Gabriele, Cuomo Alessio, De Mitri Bianca, Spaccarelli Egle, D’Addona Emma Livia, Macelloni Lorenzo, Ciapini Marta, Zambianchi Leonardo.

Sull’evento commenta la Prof.ssa Bianconi: <<È la prima volta che abbiamo aderito al trofeo di scacchi: abbiamo fatto questa scelta proprio perché questo gioco insegna l’etica sportiva, l’autocontrollo, il rispetto dell’avversario. Ma soprattutto a capire che da una sconfitta possiamo imparare un’importante lezione per migliorare>>.

Tag Rugby

Dopo alcuni incontri di preparazione e selezione a livello d’istituto, Martedì 26 Marzo si è svolta la Fase Provinciale. Qui i Cadetti del nostro istituto hanno sfidato il Tongiorgi di Pisa. Aggiudicata la vittoria il prossimo appuntamento sarà per noi il 18 Aprile a Firenze per la Fase Regionale.

Hanno partecipato alla provinciale: Cipolli Gregorio,  Cech Kento, Zappa Fosco, Bianchi Angelo, Pandolfi Gabriele, Bertini Diego, Guarducci Matteo, Barsanti Tommaso, Dal Canto Leonardo.

Progetto “Scuola Attiva Junior”

Avviato il progetto “Scuola Attiva Junior” con esperti esterni che sono venuti nelle nostre scuole a fare lezioni speciali di Tiro con l’Arco e Scherma a Crespina, e di Bocce a Fauglia. Grazie al progetto è previsto che del materiale sia donato ai plessi in modo che possano portare avanti, anche in futuro, la pratica di questi sport.

Commenta la Prof.ssa Cristofani di Crespina: <<Il Progetto Scuola Attiva Junior ci consente di far conoscere sport solitamente poco praticati e anche le piccole società locali che li portano avanti. Con la speranza di far crescere questi movimenti e di vedere un giorno gli atleti di queste realtà dare lustro all’Italia e al territorio in grandi manifestazioni internazionali, come per altro spesso è accaduto>>.

sport gruppo sportivo campionati studenteschi

Pallacanestro

In programma per Mercoledì 17 Aprile la partecipazione alla Fase Distrettuale di Basket 3vs3 dove porteremo una squadra maschile di Cadetti. In questa occasione si sfideranno 4 Istituti fra cui il nostro “Mariti”, il Martin Luther King di Calcinaia, il Pertini di Capannoli e il Gandhi di Pontedera.

Gruppo Sportivo

Avviato anche il Gruppo Sportivo Scolastico, un’offerta aggiuntiva per gli studenti interessati di Crespina e Santa Luce. Grazie a questa occasione hanno l’opportunità di praticare, in orario pomeridiano, nuovi sport e di socializzare all’aria aperta in un clima di serenità, grazie agli spazi Comunali e delle Associazioni Sportive presenti.

Commenta il Prof. Moni di Crespina: <<Siamo molto felici e soddisfatti delle numerose adesioni di quest’anno. Ciò dimostra che le famiglie e i ragazzi/e desiderano fortemente queste proposte aggiuntive e colgono l’occasione per partecipare, se organizzate. Purtroppo è anche complice la ridotta offerta del territorio e la mancanza di una palestra scolastica o comunque di uno spazio coperto per praticare l’ Ed.Fisica e i vari sport in inverno. Grazie al Gruppo Sportivo è possibile sopperire, almeno in parte, al problema incrementando l’offerta sportiva da Aprile a Giugno per quanto riguarda l’Atletica Leggera, il Rugby, il Calcio e in generale quegli sport che possono essere praticati su un prato>>.

Prof. Michele Moni

sport gruppo sportivo campionati studenteschi