Passeggiata dell’accoglienza
Accoglienza. Una parola, un valore importantissimo da vivere e trasmettere ai bambini/alle bambine di oggi.
Per iniziare quest’anno scolastico abbiamo pensato di “accoglierci” proponendo un momento di condivisione e di conoscenza del nuovo gruppo di insegnanti, bambini e famiglie.
Nei giorni precedenti, abbiamo letto l’albo illustrato “Kubbe fa un museo” di Åshild Kanstad Johnsen Ed. Electa Mondadori, dove il protagonista che ama fare delle passeggiate, raccoglie tutti gli oggetti belli e particolari che trova sul suo cammino, per poi decidere di costruire un museo di tutte le cose da lui trovate.
Abbiamo così proposto alle famiglie una “passeggiata dell’accoglienza” nella natura, per raccogliere, con i nostri cestini, tutti gli oggetti e i materiali naturali che catturassero la nostra attenzione. Tutto quello che é stato raccolto verrà poi osservato, classificato, catalogato e farà parte del nostro museo!
La partecipazione a questa passeggiata é stata anche un modo per fare conoscere la vita di scuola alle famiglie, proponendo un’attività di gruppo e di conoscenza in un contesto naturale e di scoperta per tutti i bambini e le bambine.