Ultima modifica: 4 Dicembre 2023

QUANDO SOLIDARIETÀ FA RIMA CON COMUNITÀ

Giornata densa di appuntamenti per gli alunni e le alunne della Scuola Primaria e Secondaria di Santa Luce.

Venerdì 1 dicembre Giuseppe De Benedittis, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Pisa, li ha premiati consegnando loro l’attestato di “Scuola Amica”, in riconoscimento delle numerose iniziative che li hanno visti protagonisti, tra le quali la raccolta di materiale scolastico realizzata dagli alunni e dalle alunne della Secondaria di Santa Luce e di Fauglia. Penne, pennarelli e quaderni donati sono stati messi a disposizione del doposcuola promosso dall’Auser, associazione attiva nel territorio in progetti di promozione culturale e risorsa preziosa per l’intera comunità.

A seguire, alla presenza della sindaca Giamila Carli, è stata inaugurata un’installazione contro la violenza di genere, segno tangibile dell’impegno che scuola e amministrazione comunale stanno mettendo in campo per sensibilizzare la comunità a un tema così tristemente attuale. Durante l’evento, gli studenti e le studentesse hanno letto alcuni dei nomi delle vittime di femminicidio di quest’anno, promuovendo una cultura del rispetto e combattendo così, con le armi del dialogo, sopraffazione e violenza.

Infine, con gli alunni e le alunne dei tre ordini di scuola riuniti, si è dato spazio all’inaugurazione di una postazione di bookcrossing lungo una delle vie principali del paese, durante la quale i bambini e le bambine della Scuola Primaria hanno dato voce a un albo illustrato, diventando testimoni attivi della potenza della lettura e della condivisione, solidi antidoti contro ignoranza e violenza.

Insomma, l’amministrazione comunale, la scuola e l’associazionismo del territorio si sono stretti la mano, dimostrando sinergia di valori e di intenti e promuovendo cittadinanza attiva in nome del ben-essere dei bambini e dei ragazzi e, quindi, della società intera.

C’è un futuro migliore che ci attende, è ora di costruirlo insieme.