Ultima modifica: 10 Febbraio 2023

DAY 1 – Settimana delle Opportunità

A Crespina il primo giorno della Settimana delle Opportunità nel Laboratorio Ecociclo con le Prof.sse Massei e Carpenito è stato un giorno molto produttivo e intenso: abbiamo iniziato e concluso la creazione di molti giochi, come ad esempio Dama, Tris e Gioco dell’Oca che abbiamo poi chiamato “Il Gioco del Riciclo”. Successivamente abbiamo realizzato dei cestini per la raccolta differenziata, una brochure sui comportamenti ecosostenibili e delle clip di video basate sui comportamenti adatti all’ambiente.

Alla prossima puntata!

Noemi Bonaccio – Classe 3B

Il primo giorno del Laboratorio dei Giochi è stato molto intenso e divertente. Noi insegnanti abbiamo fatto vedere ai ragazzi e alle ragazze un video di presentazione con la storia dei giochi, la nascita, la loro evoluzione nel tempo, le diverse classificazioni, le caratteristiche. Abbiamo introdotto i Giochi da Tavolo che possono essere delle simulazioni, dei giochi astratti, deterministici, di fortuna, statistici, di carte, di destrezza e molto altro ancora. Nella seconda parte, quella pratica, abbiamo provato alternandoci tutti i giochi portati dai ragazzi e dagli insegnanti come Mastermind, Monopoli, Cluedo, le carte Uno, Tris, Forza Quattro e molti altri. Alcuni di questi non erano conosciuti dai ragazzi per cui è stato necessario leggere ed interpretare i regolamenti ricordando che una corretta lettura e comprensione del testo è indispensabile per un gioco divertente e duraturo. 

 

Effettuato questo “riscaldamento”, domani passeremo a trattare un gioco di strategia molto più complesso e riconosciuto come sport dal Comitato Olimpico Internazionale: gli Scacchi ! Durante la mattinata sarà nostro ospite un Esperto Esterno di un’associazione del territorio, che proporrà un’attività teorico-pratica specifica per i nostri giovani alle prime armi.

 

Alla prossima puntata!

Prof. Michele Moni e Prof.ssa Roberta Attanasio – Laboratorio Giochi

 

CineMARITI Studios: ciak si gira!

 

Nel Laboratorio Cinema questa siamo divisi in laboratori con compagni diversi di tutte le classi della scuola. A questo laboratorio abbiamo dato il nome “CineMARITI Studios”. Dopo una presentazione sul mondo del cinema fatta dal Prof. Fillini, lunedì abbiamo visto delle scene di alcuni film famosi e abbiamo scelto quelle che ci piacevano di più. Ci siamo divisi in 4 gruppi e ognuno dei gruppi lavora su uno o più scene e ne facciamo il remake. Ci siamo dati dei ruoli, come regista, attori, sceneggiatori, e abbiamo anche disegnato le locandine dei film, prendendo spunto da quelle originali. Stamattina abbiamo riguardato le scene fatte ieri e abbiamo apportato delle modifiche su alcune scene. Successivamente è arrivato un esperto di montaggio, il babbo di un nostro compagno di seconda, che ci ha spiegato quali sono le procedure per fare un film e ci ha raccontato come è il suo lavoro. Poi gli abbiamo fatto vedere i nostri lavori e lui ci ha dato consigli e ci ha detto che siamo stati bravi. Alla fine della sua spiegazione, Caterina, la nostra regista, si è messa a montare l’insieme di scene.

 

Giona Marsano (2B) – Edoardo Bacci (1A) – Alessio Minuto (1A)

 




Link vai su