Ultima modifica: 22 Gennaio 2022

UN’ERUZIONE A FAUGLIA!

Sabato 15 gennaio 2022, ore 12:25, Secondaria di Fauglia: eruzione vulcanica di magnitudo 8.5.

L’eruzione è avvenuta durante l’ora di scienze della 3D, grazie al modello realizzato da Matteo Filieri (3D) con la collaborazione di Gabriele Balluchi (3E). L’esperimento si è tenuto nel laboratorio creativo del plesso dove si è svolta anche la creazione del modello. Il laboratorio ha offerto lo spazio per accogliere la creatività dei ragazzi che così raccontano l’esperienza:

Come avete realizzato il modello del vulcano?

MF: Per prima cosa ho raccolto tutti i materiali necessari: colla vinilica, giornali, una teglia di alluminio, un barattolo di vetro, acqua. Ho incollato il barattolo di vetro sulla teglia. Ho mescolato acqua e colla. Poi abbiamo passato i giornali dentro questa soluzione per creare la forma del vulcano in cartapesta intorno al barattolo. Per fare volume abbiamo fatto delle palline di carta. Il modellino del vulcano è stato incollato sulla teglia.  E’ stato fatto asciugare per qualche giorno prima di colorarlo. Intorno al cratere ho fatto colare della vernice rossa per simulare la lava.

Quanto tempo avete impiegato per realizzare il progetto?

GB: Circa 3 ore per la parte operativa, più il tempo per far asciugare il modellino.

Com’è stata realizzata l’eruzione?

GB: L’eruzione è stata realizzata mettendo all’interno del vulcano l’aceto con il colorante rosso e  il bicarbonato di sodio

Un giudizio o commento sull’esperienza?

GB: Secondo me la realizzazione del vulcano è stata utile per capire come è fatto un vulcano e per capire come funziona.

MF: Bisognerebbe andare più tempo in laboratorio a fare questi esperimenti.

L’attività laboratoriale ha permesso di “imparare facendo”, visualizzando gli elementi che caratterizzano il vulcano via via che il modello prendeva forma, e valorizzando le abilità operative e creative degli studenti. L’esperienza dell’eruzione ha coinvolto molto tutti i ragazzi della classe generando quella sorpresa creativa che permette l’apprendimento ed il consolidamento dei concetti.

Fonte: Prof.sse Sara Stefanini e Michela Sotgia con la collaborazione del Prof. Alessio Lucatti, scuola secondaria di primo grado di Fauglia