Ultima modifica: 7 Ottobre 2023

PAROLA D’ORDINE: ACCOGLIENZA!

Un tripudio di allegria, divertimento e risate ha riempito le giornate dell’Accoglienza alla Scuola primaria di Santa Luce, durante le quali ogni anno celebriamo il rientro di tutti gli alunni e l’ingresso di nuovi, rinnovando valori del modello Senza Zaino, come ospitalità e comunità.

A dare il via alla festa sono stati Paco Paquito e Celestina, due artisti poliedrici che con la loro simpatia hanno coinvolto bambini e insegnanti in uno spettacolo esilarante e al tempo stesso educativo, fatto di musica, canzoni e danza, che ha fatto riflettere tutti, grandi e piccini, sull’uso intelligente della tecnologia: “Chip, chat, tablet e back up! Il mondo digitale perché non ci faccia male. Anche senza il cellulare possiam tutti respirare”.

Ed è proprio questo che abbiamo fatto: (ri)scoprire il valore dello stare bene insieme e divertirsi anche con pochi e semplici oggetti, fatti con materiale povero e di riciclo, proprio come facevano i nostri nonni e bisnonni da piccoli. Così, rispolverando le tradizioni ludiche di un tempo, nell’atrio e negli spazi esterni della scuola sono state allestite sette diverse stazioni di giochi ai quali tutti i bambini, suddivisi in gruppi misti, hanno partecipato a rotazione.

Dopo questa esperienza positiva, i vari gruppi hanno realizzato alcuni giochi da tavolo già conosciuti, personalizzandoli.

I gruppi si sono poi alternati nella presentazione e condivisione in plenaria dei giochi da loro realizzati con grande soddisfazione ed entusiamo. Alcuni bambini hanno presentato una breve ma significativa drammatizzazione accompagnata dal motto “Usiamo la tecnologia con intelligenza!”, che è un po’ il riassunto di queste piacevoli giornate all’insegna del buonumore e del divertimento, fatte di collaborazione e condivisione, che ci hanno dato lo spunto per numerose riflessioni.

La Scuola primaria di Santa Luce ringrazia Paco Paquito e Celestina per la partecipazione con il loro Teatro per Bambini “Circusbandando”.