Ultima modifica: 11 Aprile 2024

Sul laboratorio di Cinema e Musica

La settimana delle opportunità è una virtuosa iniziativa della nostra scuola, un’occasione per i ragazzi di canalizzare il loro impegno in modo più creativo, di presentare alla fine dei cinque giorni un prodotto di cui di solito vanno fieri e, per qualcuno, di scoprire perfino un talento che non sapevano di avere.

Con il collega di musica abbiamo provato a far realizzare qualche scena di film per un approccio al cinema tanto rudimentale quanto efficace. I giovanissimi sono raramente dei perfezionisti, lo sappiamo, anche durante l’ordinario impegnarsi fra verifiche e interrogazioni spesso è “buona la prima” e qui siamo semplicemente andati loro incontro sul metodo, confidenti.

Infine, come sempre, l’evidenza della finzione ha veicolato il manifestarsi di una qualche verità.

Prof. Francesco Fillini

 

Questa settimana è stata molto bella anche perché è un modo per noi ragazzi di svagarci ma anche imparare qualcosa di nuovo. Noi ragazzi di cinematografia e musica ci siamo divisi in gruppi e ogni gruppo ha scelto una scena presa da due film proposti dai professori del laboratorio.

Poi abbiamo organizzato i giorni della settimana:

il lunedì appunto ci siamo organizzati il lavoro da fare nella settimana, il martedì abbiamo iniziato a disegnare le locandine e a girare il film, il mercoledì abbiamo finito il film, il giovedì iniziato e finito il montaggio, il venerdì esposto il lavoro ai ragazzi degli altri laboratori.

Emily Cuomo – 1B Sec. Crespina




Link vai su