Ultima modifica: 13 Settembre 2023

Tempo di Scuola, tempo di Comunità

di Serena Campani

Si è appena conclusa una intensa giornata di formazione per i docenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Mariti di Fauglia.

Infatti, oltre alle consuete e necessarie riunioni organizzative che caratterizzano il lavoro dei primi giorni di Settembre, oggi, 13 Settembre, i docenti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria si sono ritrovati presso la scuola primaria di Fauglia per partecipare a laboratori formativi di vario genere. La proposta, variegata e originale, riguardava yoga e mindfulness, progettazione per mappe generatrici, realizzazione di strumenti didattici, sviluppo di competenze digitali mediante l’uso di Book Creator, giochi di socializzazione e invenzione di storie.

I docenti hanno potuto partecipare a due laboratori a scelta, uno al mattino e uno al pomeriggio, tenuto e gestito da colleghe e colleghi esperti in materia, lavorando in gruppo e confrontandosi coi colleghi di tutte le scuole dell’istituto.

Il tutto si è svolto negli ambienti tipici del Senza Zaino ed è stato allietato da un pranzo conviviale.

Una giornata ricca di stimoli di qualità per fare esperienza sul campo delle metodologie tipiche della scuola Senza Zaino e dei valori che la caratterizzano: responsabilità, ospitalità e comunità.