Ultima modifica: 20 Aprile 2024

Tutti in spiaggia con l’ISPRA

Il 18 Aprile si è svolto il secondo appuntamento con l’ISPRA. Le classi 1^, 2^ e 3^ si sono recate sulla spiaggia del Calambrone per verificare con i propri occhi ciò di cui hanno parlato gli esperti in classe durante il primo appuntamento.

Per prima cosa è stata fatta una piccola introduzione, durante la quale gli esperti hanno dato ai bambini delle piccole brochure contenenti informazioni circa le principali piante dunali che avrebbero visto di lì a poco.

Dopodichè ci hanno accompagnato sulla spiaggia, passando dalle passerelle che consentono di osservare piante e specie tipiche delle nostre coste senza calpestarle. 

Una volta arrivati sulla riva del mare, i bambini hanno potuto osservare e ragionare insieme agli esperti sull’importanza delle piante e di tutto l’ecosistema marino. Abbiamo osservato come la posidonia morta si deposita sulle nostre spiagge, portata dalle maree, insieme ad altri organismi come le velelle e non solo. 

Poi c’è stato un momento di pulizia della spiaggia da parte dei bambini, che si sono dati molto da fare per raccogliere la plastica presente, portata dal mare o abbandonata dalle persone. 

Per finire ci siamo poi spostati verso uno stabilimento balneare colpito duramente dall’alluvione dello scorso novembre. In questo stabilimento infatti, sono state eliminate le dune per far posto a strutture abitative che si sono ritrovate ad avere l’acqua alle loro porte. Questo è stato il punto di partenza per una riflessione sulla necessità di salvaguardare l’ambiente dall’azione umana, talvolta invadente.

 

Un incontro interessante, uno spunto di riflessione importante per i bambini ma anche per gli adulti, per portare all’attenzione di tutti la necessità sempre più impellente di proteggere il nostro pianeta da noi stessi.

E per finire in bellezza, al ritorno, un bel pic-nic nell’atrio della scuola!

Lascia un commento

 

Link vai su